PREZIOSO COME L'ACQUA


ED ORA CANTIAMO INSIEME QUESTA BELLA CANZONE : "PREZIOSO COME L'ACQUA".




Allora bambini, vi è piaciuta la storia del Signor Acqua? Ora proviamo a costruire insieme il fiume che ha percorso.
[Foto 1]
Prima di tutto prepariamo il nostro materiale: due fogli A4 bianchi, una candela, acquerello e tempera blu, un pennello, pastina per la minestra (ditalini, ditaloni o anche una cannuccia blu da tagliare a pezzettini) colla, nastro adesivo e filo blu.
Iniziamo unendo i due fogli A4 con una bella striscia di nastro adesivo sulla parte posteriore in modo che il nostro torrente diventi bello grande.

[foto 2]
Tenendo il foglio orizzontale e usando la candela come una matita, disegniamo le onde del torrente; non vi preoccupate se non vedete niente, la magia apparirà in un secondo momento. Coloriamo poi tutto il foglio con l’acquerello blu e lo mettiamo ad asciugare.



[foto 3]
Quando sarà asciutto potrete vedere le onde che avete disegnato con la candela.




[foto 4]
Ora occupiamoci della pastina. Ne tiriamo fuori qualcuna dalla scatola e la mettiamo su un foglio di giornale e un piattino di plastica, insomma una superficie che si possa sporcare, e con tempera blu e pennello le coloriamo tutte per bene.




[foto 5]
Mi raccomando quando avete finito di colorarle, spargetele per farle asciugare in modo che non si incollino tra di loro.









[foto 6]
Quando sarà tutto asciutto incolliamo le pastine sui fogli A4 colorati di blu tenendo i buchi verso i lati e cercando di creare quante più onde possibili!





[Foto 7]
Una volta che saranno tutte incollate, chiediamo ad un adulto di aiutarci a ricoprire il capo del filo blu con un po’ di nastro adesivo perché sarà più semplice passare il filo attraverso la pastina.






[Foto 8]
E ora…Via! Come se stessimo cucendo, passiamo il filo attraverso le pastine vicine e compariranno delle bellissime onde!!!







[Foto 9]
Avete visto che belle onde? Sembra proprio di sentire la voce del Signor Acqua in lontananza…





[Foto 10]
Con un po’ di nastro adesivo blocchiamo il filo sul retro del foglio, in modo che le nostre onde non scappino via.









[Foto 11]
E ora il nostro torrente è pronto!!!