Il corpo e il movimento

IO GIOCO CON IL CORPO”  

 

Le attività che si andranno di seguito a proporre nascono dalla consapevolezza dell’importanza che riveste l’educazione motoria nella crescita e nella formazione dei bambini. Da qui, l’obiettivo di accompagnarli alla scoperta del corpo e della corporeità per favorire la conoscenza è la padronanza di sé attraverso il movimento e le stimolazioni sensoriali.


Cercheremo di proporre delle attività ludico-motorie che possono essere organizzate in un appartamento o nel giardino di casa. Semplici attività per mettere in funzione la muscolatura del bambino, allenare l'equilibrio e la coordinazione, ma soprattutto aiutare a vincere la noia e sviluppare la fantasia e la creatività.
Raccomandiamo ai genitori una particolare attenzione, per prevenire incidenti ai bambini piccoli cercando di stare in ambienti liberi da intralci e lontani da spigoli; di fare indossare scarpe o calze anti-scivolo e di essere presenti durante i giochi. Per divertirsi e fare movimento tutti insieme bastano materiali semplici, presenti in casa: libri, giornali e riviste, nastri di stoffa (o cinture), cuscini, sedie, palline... 


Percorso motorio

Ciao bambini siete pronti ad entrare in un mondo fantastico?

Vi serve: una stanza, delle sedie e dello scotch di carta per fare un percorso.

Le sedie diventeranno: un ponte, un tunnel, delle montagne…

Sotto alle sedie il pavimento si trasformerà in un torrente, in un fiume, in un lago …. 

Seguitemi che vi faccio vedere….

 



Possiamo diventare dei simpatici animaletti e salvare i nostri amici in pericolo, nuotando, SOTTO. il ponte (le sedie) oppure superando gli ostacoli SOPRA il ponte. Presto… vedete c’è un unicorno in pericolo!




Diventiamo dei gattini e camminiamo a quattro zampe sotto le sedie, oppure dei pesciolini e nuotiamo sotto il ponte, nel mare.

Poi facciamo un bel salto (con la mamma il papà) e ci tuffiamo nella piscina…



Possiamo diventare dei serpenti che strisciano lungo tutto il percorso. Anche dei gamberetti che vanno all’indietro.

Possiamo sbizzarrirci con la fantasia. Possiamo usare anche palline, birilli per creare degli ostacoli …


Buon divertimento bambini!!!!!!