Adesso bambini, noi maestre abbiamo pensato di proporvi un percorso di sperimentazioni con l’elemento acqua per attuare le prime intuizioni scientifiche e diventare per un giorno dei “piccoli scienziati”. Uno di questi esperimenti è “galleggia o non galleggia”? Di solito voi bambini conoscete già questa proprietà, l’avete già sperimentata, inconsapevolmente, nella vita di tutti i giorni, nelle attività di gioco con l’acqua o al mare e in piscina. Con questa esperienza vogliamo soffermarci sul perché di tale proprietà con oggetti e materiali di diversa consistenza, forma ma soprattutto peso.
1.ESPERIMENTO: GALLEGGIA O NON GALLEGGIA?
CHE COSA SERVE?
· Bacinella in plastica
· Acqua
·
Paparella
in plastica, pesciolini in gomma
·
Giocattoli
vari
·
Cucchiaio
·
Bicchiere
di plastica
COME SI FA?
Prendete una bacinella, versate dentro
l’acqua e gettate nell’acqua gli oggetti elencati prima.
Notate bambini, che certi oggetti
rimangono a galla, (paparella, pesciolini di gomma) anche se spinti sul fondo,
altri finiscono subito sul fondo (cucchiaio, forchette) e altri (bicchiere)
galleggiano se vuoti e finiscono sul fondo se pieni.
Guardate questo video: “galleggia e non
galleggia?”
Perché galleggiano? Sono pesanti o
leggere?
Le navi non sono leggere, anzi alcune sono
molto pesanti e stanno a galla. Le navi e tutte le cose che galleggiano stanno
a galla grazie alla loro forma ed alla forza che le porta su’ a galla.
2.ESPERIMENTO: L’ARCOBALENO CON L’ACQUA
L’arcobaleno dei bambini è ormai diventato un simbolo di questi giorni difficili in attesa che torni il sole.
Tanti bambini, per trasmettere un’ondata di positività, hanno disegnato un arcobaleno su un cartellone o lenzuolo con la scritta 'andrà tutto bene' per poi appenderlo su finestre, balconi e terrazze.
Noi maestre per farci
contagiare dalla vostra positività abbiamo pensato di proporvi di realizzare un
arcobaleno colorato con l’acqua.
CHE COSA SERVE?
· Bottiglia d’acqua
· Fogli di carta assorbenti
· Un bicchiere di vetro
· Un cucchiaio
· Sale fino
· Pennarelli di vari colori
COME SI FA?
1.
Versate due dita d’acqua e un
cucchiaio di sale nel bicchiere. Poi mescolate il tutto fino a quando il sale
si scioglie.
2.
Disegnate con i pennarelli dei
pallini di vari colori ad una estremità della carta assorbente.
3. Arrotolate il foglio di carta assorbente ed immergete nell’acqua salata la sua parte colorata.
4. Dopo un po’ di tempo l’acqua sale
sulla carta assorbente e si trascina dietro i vari pigmenti dei colori,
formando una specie di arcobaleno.
3.ESPERIMENTO: L’ACQUA E’ INCOLORE E INODORE
Acqua
Vaschette
Giocattoli
Caffè, cacao,
spezie
Mettete sul tavolo
una vaschetta e con una caraffa, riempiamola di acqua.
Immergete le mani
nell’acqua della vaschetta e provate a vedere se si vedono le mani.
Cosa
succede se immergiamo le mani nell’acqua?
Adesso proviamo ad immergere un giocattolino che avete a casa…anche il giocattolino si vede perché l’acqua è trasparente.
A
questo punto versiamo nelle vaschette le sostanze, che abbiamo deciso di
utilizzare per dare colore e odore all’acqua. Mescolate con un cucchiaio e
scoprirete che l’acqua assume il colore della sostanza versata. Diventa tutta
marrone … Potete provare con le spezie che la mamma usa in cucina per esempio
il curry, il cacao, il caffè.
ACQUA E CURRY
Cosa succede?
L’acqua è
diventata gialla, quindi se aggiungiamo delle sostanze colorate e/o profumate,
l’acqua non è più incolore e inodore, ma assume il colore e l’odore di ciò che
è stato aggiunto.
DOPO AVER FATTO TUTTI E TRE GLI ESPERIMENTI E CON L’AIUTO DELLA VOSTRA FANTASIA E CREATIVITA’ FATE UN BEL DISEGNO.
COMPLETIAMO QUESTA ESPERIENZA SULL’ACQUA ASCOLTANDO IL DOLCE SUONO DELL’ACQUA CHE SCORRE ... TRASMETTENDOCI UN SENSO DI PACE E TRANQUILLITA’
Clicca qui
Un abbraccio
dalle
vostre maestre