INGLESE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

ATTIVITA' PER I BAMBINI DI 5 ANNI


L’inserimento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia, trova fondamento negli “Orientamenti Europei” e nelle “Indicazioni Nazionali” dove l’apprendimento di una lingua straniera è considerato un’opportunità per lo sviluppo generale delle abilità linguistico cognitive.

È necessario una prima conoscenza alla lingua inglese, attraverso il gioco, in modo creativo e divertente per far sì che il bambino lo interiorizzi.

“CALENDAR OF THE WEEK  AND THE WEATHER”

Ciao BAMBINI,

noi maestre abbiamo pensato di proporvi un’attività molto carina: “il calendario della settimana e del tempo” in INGLESE.

Che ne dite?

Vi piace, come idea?

Una volta realizzato, lo potete appendere nella vostra cameretta, così, ogni giorno, spostando le tessere potrete ricordare i nomi dei giorni... e le condizioni atmosferiche in INGLESE.

Stampate e colorate i giorni della settimana 
Se non avete la stampante, magari mamma e papà, possono aiutarvi a scrivere i nomi e voi bambini colorate dentro.

 

Stampate e colorate le definizioni meteo Condizioni atmosferiche in inglese
Se non avete la stampante, magari mamma e papà, possono aiutarvi a scrivere i nomi e voi bambini colorate dentro. 


UNA VOLTA CHE AVETE PREPARATO TUTTO IL MATERIALE POTETE UNIRE I “PEZZI”

Preparate un cartellone o dei cartoncini uniti con dello scotch carta. Aiutati sempre da mamma e papà, in alto mettete il titolo: “The calendar of the week and the weather”.

Poi sotto il titolo, mettete i giorni della settimana che avete colorato. Per renderli più resistenti, incollate le scritte dei giorni a dei cartoncini e attaccateli con dello scotch carta, così da poterli staccare facilmente. Se la mamma ha il velcro ancora meglio. Infine, alla stessa maniera, attaccate le scritte del tempo.


Ogni giorno, insieme a un adulto, create il vostro calendario. Ad esempio: TODAY IS MONDAY, there is the SUN.

Il giorno dopo, staccate le tessere, rimettetele in ordine e attaccate: TUESDAY. Guardate il tempo e se piove mettete l’immagine della pioggia e la scritta RAIN. 


CON IL LINK QUI SOTTO, POTETE ASCOLTARE UNA CANZONE SIMPATICISSIMA, SUI GIORNI DELLA SETTIMANA CHE POTETE IMPARARE ASSIEME ALLA VOSTRA FAMIGLIA.






Un saluto e un abbraccio dalle vostre maestre