martedì 21 aprile 2020

LA TERRA … LA CASA DI TUTTI


                                 Ciao BAMBINI,
Vi ricordate delle nostre uscite nel giardino della scuola? La prima cosa che facevate era quella di prendere secchiello e paletta per andare a scavare la terra e trovare gli animaletti che ci vivono. 

Tanti di voi proprio scavando hanno trovato vermetti, lombrichi, ragni, li avete mostrati alle maestre, li avete osservati con i vostri occhietti curiosi, toccati e quando era il momento di rientrare in aula li mettevate vicino alle radici degli alberi come per proteggerli. Infatti bambini voi sapete che la terra è anche il mondo delle tane di tanti animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo. Molti animali vivono nella terra: formiche, lombrichi, topolini, talpe, coccinelle. Alcuni di questi scavano la terra, la mescolano, e ne migliorano le caratteristiche, come i lombrichi che ingoiano ed espellono il terriccio smuovendolo e sminuzzandolo e rendendolo più facile da lavorare. E ricordando quei bei momenti trascorsi insieme a noi maestre è venuta un’idea: “abbiamo pensato di proporvi di costruire (con l’aiuto dei maestri speciali, i vostri genitori,) un MINITERRARIO con i tesori della natura e con alcuni piccoli animaletti che possiamo trovare nella terra”.
Mettiamoci subito all’opera!
Iniziamo la costruzione del terrario partendo dalla realizzazione degli animaletti e in particolare di un simpatico topolino di carta, di una coccinella e di buffi lombrichi.
Siete Pronti ?