giovedì 16 aprile 2020

RICICLO, CREO, INVENTO E GIOCO…



Cari bambini, vi ricordate tutto quello che abbiamo scoperto sulla terra?
...Insieme abbiamo conosciuto i suoi “tesori” e i suoi ambienti... E ora, che ci sembra così fragile, è proprio il momento per essere più attenti e rispettosi del nostro meraviglioso e prezioso pianeta!!




Per questo è necessario rispettare l’ambiente, bene fondamentale per la vita, attraverso semplici comportamenti, e diventare consapevoli del valore del recupero e del riciclo.

 ...e poi con materiali “di recupero trovati” in casa, potete realizzare tanti oggetti simpatici...
Nulla va buttato...tutto può essere riutilizzato!! 

 Balliamo insieme per festeggiare la nostra “AMICA TERRA”!


Ecco una bella storia da leggere con l'aiuto di mamma o di papà...

LA PICCOLA BOTTIGLIA DI PLASTICA


C’era una volta una PICCOLA BOTTIGLIA DI PLASTICA che perse la strada di casa e, nel tentativo di ritrovarla, si fermò a chiedere in uno strano posto: IL PAESE DEI RIFIUTI DISPERSI.
Prima ancora di incontrare qualcuno LA PICCOLA BOTTIGLIA DI PLASTICA fu colpita da un odore terribile! Man mano che si avvicinava alle case, il paesaggio si faceva sempre più brutto e sgradevole e per la strada si vedeva sporco ovunque.
Il fiume era diventato di un colore strano, pieno di bolle di sapone e i pesci boccheggiavano in fin di vita a causa dei detersivi inquinanti…
In questo luogo abitavano I RIFIUTI DISPERSI: bottiglie di plastica, lattine, carta, cartoni, pile usate, vecchi vestititi… tutti oggetti e materiali che la gente dei paesi vicini aveva buttato via senza il minimo rispetto per l’ambiente.
Con il tempo I RIFIUTI DISPERSI si erano uniti tutti insieme in attesa di ritrovare ciascuno il proprio bidone della raccolta differenziata e lì finalmente vivere felici in attesa di essere riciclati e di ritornare nuovi e utili!
Ma nessuno di loro sapeva dove si trovavano i bidoni, ma soprattutto nemmeno gli abitanti dei paesi vicini che facevano la raccolta differenziata, osavano avvicinarsi anche perché a distanza di chilometri si sentiva una gran puzza…
Insomma I RIFIUTI DISPERSI non sapevano proprio come fare per essere riciclati.
Quando arrivò LA PICCOLA BOTTIGLIA DI PLASTICA, l’unica ad aver trovato il coraggio di superare la puzza e lo sporco sparso ovunque, I RIFIUTI DISPERSI le raccontarono la loro storia.
LA PICCOLA BOTTIGLIA DI PLASTICA, che aveva viaggiato tanto, riuscì ad aiutarli a trovare la strada verso i cassonetti della raccolta differenziata più vicini!
Così I RIFIUTI DISPERSI si misero in viaggio tutti insieme, guidati dalla PICCOLA BOTTIGLIA DI PLASTICA, e finalmente ciascuno riuscì a raggiungere il proprio cassonetto!
E da quel giorno non si chiamarono più I RIFIUTI DISPERSI ma I RIFIUTI RICICLATI!!!!

Adesso tocca a te: prendi un foglio e dei colori e fai il disegno della storia